AB Consulting di Andrea Balboni | Consulenza assistenza informatica, reti, sicurezza, DPS, privacy    p.IVA 02768260362
   e.mail info@andreabalboni.com
   info@pec.andreabalboni.com
   fax 0535-93741

   Disclaimer - Privacy

AB Consulting GROUP - mobile, cellulare, telefono
skype ab_consulting

rss informatica corsi gratuiti antivirus free entertainment laboratorio informatico wan ip: 54.227.51.103
home consulenza assistenza sicurezza networking
VMWare Zimbra soluzioni open source normativa privacy contatti
 
controllo domini / IP es: google.it
teleassistenza remota per sistemi MS Windows teleassistenza remota per sistemi MAC OS
> teleassistenza remota Windows < > teleassistenza remota MAC <

Zimbra Collaboration Suite :: ZCS
descrizione, caratteristiche, principali vantaggi, video.

descrizione.

Zimbra Collaboration Suite è il sistema più moderno e innovativo per la gestione della posta elettronica, della collaborazione di gruppo, gestione calendari e rubrica condivisi. Zimbra è la soluzione open source per aziende, enti pubblici, governativi e di istruzione.
Il link ufficiale di riferimento ZCS è http://www.zimbra.com.


caratteristiche.

Zimbra è un progetto open source in grado di fornire soluzioni enterprise ad alto grado di affidabilità e sicurezza a costo zero. L'open source trova un'altissima applicazione nei sistemi centrali aziendali azzerando i costi di licenza software e i costi di licenza di accesso ai servizi distribuiti.



Client web: Zimbra offre un client di posta elettronica completamente basato su browser, tecnicamente molto avanzato se rapportato ai client di posta di soluzioni concorrenti. È possibile assegnare ai messaggi dei tag per identificarli immediatamente. L'impiego di questo client è molto semplice ed intuitivo, grazie all'utilizzo della tecnologia Ajax in tutta la suite. È presente un potente motore di ricerca che permette di configurare ricerche complesse in modo visuale, senza dover ricorrere a . Le ricerche possono essere salvate, in modo da averle disponibili per un uso successivo e nella versione "PRO" Zimbra offre anche la ricerca all'interno degli allegati.

Rubrica: non ha nulla da invidiare ad applicazioni stand-alone dedicate. Anche la rubrica offre la funzione di costruzione delle ricerche, così come tutti gli altri componenti della suite. La rubrica può essere condivisa (totalmente o parzialmente) con gli altri utenti secondo una logica di team.

Calendario: Zimbra ha la possibilità di creare molteplici calendari personali, nei quali inserire i propri appuntamenti. Inoltre è possibile creare dei calendari condivisi, all'interno dei quali tutti i membri di un gruppo possono inserire appuntamenti e visualizzare eventi inseriti da altri, così come verificare la disponibilità effettiva dei partecipanti ad un a riunione prima di fissarne il giorno. Le visualizzazioni presenti sono quelle tipiche delle principali soluzioni di , come quella per giorno/settimana/mese.

Documenti: una recente caratteristica introdotta è quella di poter creare online dei documenti (sia testo che fogli di lavoro), da condividere in gruppo. È possibile anche l'editing in collaborazione ed è possibile spedire i documenti così prodotti via email senza uscire dalla finestra di composizione dei medesimi.

Voip e messanging: grazie alla integrazione con uno dei leader nel campo del Voice Over IP Open Source (Asterisk), Zimbra ha portato le funzioni di messaging e la comunicazione vocale all'interno della sua suite sotto il nome di "Unified Messaging"; èquindi possibile chiamare un contatto dalla rubrica, o un numero presente nel testo di un'email o ancora avviare delle con il proprio team utilizzando il Voice over IP dall'interno della applicazione.

Zimlets: La tecnologia degli zimlets permette di integrare servizi e creare dei all'interno dell'interfaccia di Zimbra; tramite zimlets, per esempio, è possibile effettuare chiamate via Skype a contatti, o mandare SMS ai propri colleghi per avvisarli di un appuntamento improvviso oppure visualizzare un indirizzo ricevuto via email sulle mappe di Google. Le possibilità date dalle zimlets sono pressoché infinite e basano la loro efficacia su un sistema service oriented a web services.


Zimbra include inoltre un antivirus (ClamAV) e un sistema anti-spam (SpamAssassin). La loro azione combinata controlla in tempo reale mail ed allegati trattati dall'MTA (Mail Transfer Agent). Rilevante caratteristica di Zimbra è l'adattabilità al contesto di uso, ovvero la possibilità di essere impiegata come Zimbra Open Source in vari contesti, dalla PMI allo studio associato con configurazioni flessibili per tutte le esigenze. Zimbra è in grado di operare indifferentemente con tutti i principali client di posta elettronica come Outlook, Outlook express, Mozilla Thunderbird etc, si ain modalità POP3 che in modalità IMAP. Per outlook è disponibile uno speciale "connettore" in grado di mantenere sincronizzati messaggi, appuntamenti e contatti in maniera da venire incontro alle esigenze degli utenti soggetti a frequenti spostamenti e che necessitano di accedere alla posta in modalità "off-line". A questi proposito è in alpha testing Zimbra Desktop, una applicazione Ajax da installare sul pc in grado di operare indifferentemente on-line ed off-line e quindi di permettere di unire i vantaggi di entrambe le modalità, senza gli svantaggi. Zimbra ha infine degli speciali moduli per poter operare anche su dispositivi mobili e per sincronizzare posta e dati con i prodotti della linea Blackberry.



principali vantaggi.

Flessibilità: facile da personalizzare e adattare alle esigenze della propria organizzare.

Libertà: il client web può essere utlizzato con qualsiasi combinazione di client, su più piattaforme.

Affidabilità: server estremamente scalabile e affidabile.

Economicità: bassi costi di manutenzione e gestione rispetto alle applicazioni proprietarie dello stesso tipo in commercio.


video.


Gestione messaggi di posta elettronica



Gestione dei calendari aziendali



Gestione della rubrica aziendale e privata



scarica il software gratuito di teleassistenza

eabalboni.com | CMS - dbAdmin - webMail - google analytics - google webmaster

consulenza assistenza sicurezza networking soluzioni open source privacy contatti
modello di consulenza
aree di competenza
assistenza ai sistemi centrali
assistenza computer pc client / workstation
assistenza di rete
misure minime di sicurezza da adottare
misure idonee di sicurezza
interventi specialistici per la sicurezza e la gestione dei sistemi informatici
connessione alla rete internet
qualita' di servizio e sicurezza
autenticazione unificata
protezione e condivisione documentale
sistema di comunicazione centralizzata
sistema di difesa perimetrale
telelavoro
virtualizzazione
definizione
prodotti dedicati al business
best practice
Endian
Whois
ZIMBRA mail server
VMWare Zimbra Startup
codice in materia di protezione dei dati personali informativa telefonica
conuslenza informatica
intervento tecnico
incontro per conoscenza
partecipare a un corso gratuito
come ottenere un software gratuito open source
 
home - assistenza computer, zimbra mail server, firewall, enti pubblici, pubblica amministrazione, open sourceCopyright © 2017 eabalboni.com! All rights reserved p.IVA 02768260362 | E.mail info@andreabalboni.com | Disclaimer | Privacy